Il Mondo Finirà Tre Volte (raccolta)

Date

Avevo intenzione di far uscire questo libro nel 2012, l'anno della fine del mondo, almeno a voler credere a una presunta profezia Maya. Ma alla fine l'ho pubblicato solo nel 2013. Tanto, per la fine del mondo c'è sempre tempo, no?

Contenuto

Il libro contiene tre racconti. Il racconto centrale, che è il più lungo, può essere classificato anche un romanzo breve.

Trame

Ovviamente, dato il tema che li accomuna, i tre racconti non possono finire bene: finiscono con la fine del mondo, appunto.
Il primo, il più leggero, ci presenta uno psichiatra a confronto con le fissazioni d’una giovanissima paziente; ma nulla è come sembra.
Il secondo, con un fondo pacifista, indugia tra le alture del deserto australiano, dove un gruppo di paleontologi scoprirà ciò che non avrebbe dovuto essere scoperto.
Il terzo infine s'avventura nel campo controverso della fanta-religione, fondendo in un racconto serrato, pieno d'immagini, una visione fantasiosa della fine del mondo cristiana.

 

107 pagine

Genere

Le tre storie sono ambientate tutt'e tre sulla Terra. Del resto, è della fine del nostro mondo che si parla. L'elemento fantastico assume toni marcatamente fantascientifici solo in alcune sezioni del secondo racconto. D'altra parte, per la natura stessa del tema, tutt'e tre le storie hanno un carattere fantastico e/o futuristico.

Temi

Molto vivo nella seconda storia è la riflessione sulla pericolosità degli armamenti, con una serie di riflessioni fondamentalmente pacifiste.
La seconda storia, ambientata nel deserto australiano, sfrutta anche la domanda: qual è il vero tesoro di Ediacara? per mettere in luce quanto possano differire i punti di vista di culture ed epoche diverse.
La terza storia svolge un tema religioso - anzi: fanta-religioso. La fine del mondo in chiave cristiana è anche l'occasione per riflettere sugli errori che l'uomo commette nell'usare la sua libertà - e anche su quel particolarissimo ottimismo che giustifica il titolo del racconto (Una fine migliore).
Ma c'è anche un altro tema molto forte, quello dell'eutanasia, dal punto di vista del credente.

Dove acquistare

Si può acquistare in vari modi:
* ordinandolo in libreria
* ordinandolo on line (p.es. su Hoepli, su IBS, su Libreria Universitaria, su Amazon ecc.)
* direttamente dal sito dell'editore
Prevedere mediamente circa 3 settimane (qualche sito può essere più veloce).

 

Copyright Raffaele Del Re - Ultimo aggiornamento 21 gennaio 2017