I Guardiani del Gigante

Date

Pubblicato nel 2010 con Edizioni UNI Service.
Ristampato nel 2014 con Edizioni del Faro.
Anche di questo romanzo l'idea base e i primi abbozzi risalgono agli anni '80. Con il tempo sono cambiati il titolo, il nome del monte e altri dettagli, e soprattutto lo scheletro iniziale si è arricchito di svariati nuovi episodi e personaggi.

Trama

Copertina

Una leggenda più antica dell'umanità racconta d'un monte fantastico il cui piede è bagnato da un oceano popolato di folletti e la cui cima è protetta da misteriosi guardiani alati. Alcuni identificano quel leggendario Gigante di Pietra in un monte solitario e altissimo di un remoto pianeta. Ma quanto di vero può esservi in una leggenda così stravagante? e i misteriosi guardiani sono veramente da identificare con certi uccelli dal becco dentato che alcuni affermano – senza poterlo provare – d'avervi visto?
Xavier Xailes, di professione fotografo, accompagnerà lassù un'impavida spedizione alpinistica. Il romanzo è la storia di quel viaggio – e della sua conclusione.

 

 

275 pagine formato 15x21 cm

Genere

Qui la fantascienza sconfina apertamente nel fantastico. Fantastica è la leggenda, creata da un popolo alieno estinto milioni di anni prima dei primi ominidi. Fantastici sono i paesaggi delicati del mare "dei folletti", fantastica è la mole colossale ed enigmatica del Gigante di Pietra. Un pizzico di fantastico illumina persino i racconti di paesaggi reali della nostra Terra, ambientati nella lontana Himalaia.
Ma la fantasia non sopprime il filo delle vicende umane: i sogni e le ambizioni degli alpinisti più esaltati, i giudizi saggi dell'anziano Lwis, la storia dolorosa di Albrecht, l'equilibrio di Anki, e molto altro.
L'approfondimento psicologico finisce anzi per prevalere in molti passi. Il romanzo è adatto a chi gradisce un ritmo moderato, non lento, ma neppure frettoloso.
Lettura adatta fin dall'età della scuola media.

Temi

Oltre agli aspetti di semplice evasione, il romanzo indaga un po' alla volta, gradualmente, sul perché affrontare una sfida che sembra perduta in partenza, una sfida in cui si potrebbe rischiare la vita. Le risposte sono diverse, come diverse sono le situazioni di vita dei componenti della spedizione. Resta al lettore materiale per riflettere ancora.

Dove comprarlo

Si può acquistare in vari modi:
* ordinandolo in libreria
* ordinandolo on line (p.es. su IBS, su Libreria Universitaria, su Amazon ecc.)
* direttamente dal sito dell'editore
Prevedere solitamente circa 3 settimane (qualche sito può essere più veloce).

 

Copyright Raffaele Del Re - Ultimo aggiornamento 4 dicembre 2016