Il Bimbo delle Aquile

Date

Questo romanzo, pubblicato nel marzo 2017, è stato scritto prevalentemente tra la metà del 2012 e la fine del 2016. Nondimento, anche in questo caso ci sono tracce più vecchie: uno schema dell'idea buttata giù nel 1990 e una prima stesura di 16 pagine del 2008.

 

Trama

Che Omero fosse cieco, nessuno lo mette in dubbio. Mettono in dubbio solo qualche dettaglio: che sia esistito, per esempio.

Ma perbacco! Se non è esistito, allora le antiche biografie di Omero sono tutte invenzioni di sana pianta! Una più una meno - perdonatemi se mi sono sentito autorizzato anch’io a inventare la mia.

E se Omero fosse esistito davvero? Che sappiamo di lui? Certo, se è esistito, dovette avere una mamma. E forse anche una sorella. Questa biografia improbabile presenta la vita del più celebre disabile della storia dell’umanità raccontata per mano della sorella, a partire dalla sua infanzia, anzi, ancor prima, fin dal grembo materno.

E come ogni favola ha la sua dose di riflessioni, di insegnamenti, di idee, a cominciare dal fatto che ogni grande uomo fu, prima di diventare grande, un bambino.

 

Genere

A differenza degli altri miei romanzi, questo ha un'ambientazione totalmente storica e non fantascientifica o fantastica.

Ciò non toglie che non lo definirei un romanzo storico. Più importante dell'ambientazione sono le riflessioni un po' impertinenti e un po' provocatorie che vengono offerte al lettore prendendo spunto da una biografia possibile ma almeno in certi passi decisamente inaspettata.

 

Temi

Molti sono i temi affrontati, con una certa leggerezza, in questo romanzo. Tra gli altri:
* il valore della solidarietà, che può cambiare dal nero al bianco la vita d'un essere umano
* il valore della vita, indipendentemente dall'handicap
* i pregiudizi che ci portano tanto fuori strada
* il frutto lento e prezioso del lavoro quotidiano.

 

Dove comprarlo

Si può ordinare in libreria (ISBN: 9788865375570)

o acquistare direttamente dal sito dell'editore (http://www.edizionidelfaro.it/libri/il-bimbo-delle-aquile).

 

 

Copyright Raffaele Del Re - Ultimo aggiornamento: 5 aprile 2017