fratelli tutti - schema riassuntivo

Avvertenza

Ricordo che questo riassunto è fatto da un semplice fedele, non da un esperto o da un teologo.

Oltretutto, l'enciclica è appena pubblicata e oggetto di un gran dibattito, per cui anche gli esperti e i teologi devono ancora capirla bene.

Vi offro dunque questo schema solo come un contributo - giacché serve a me, potrà servire a qualcun altro. Ma non pretendete di trovarci più di quel che è: uno schema che non sostituisce né il testo né i commenti degli esperti.

Buon lavoro!

 

Presentazione

CHE COS'È. È una "lettera" enciclica – una lettera destinata ad andare in giro.

CHI L'HA SCRITTA. Papa Francesco.

QUANDO. Nel 2020, alla vigilia della festa di San Francesco (quindi il 3 ottobre); non a caso, è stata firmata ad Assisi. La pubblicazione ufficiale è poi avvenuta il giorno dopo, festa di san Francesco.

A CHI È INDIRIZZATA. Diversamente dalle encicliche precedenti, non sono specificati i destinatari. Il sottotitolo indica solo l'autore, papa Francesco, e l'argomento, la fraternità e l'amicizia sociale. Tuttavia, nella parte introduttiva (n.6), il papa specifica che "Pur avendola scritta a partire dalle mie convinzioni cristiane, che mi animano e mi nutrono, ho cercato di farlo in modo che la riflessione si apra al dialogo con tutte le persone di buona volontà".

PERCHÉ QUESTO TITOLO. Il titolo «Fratelli Tutti» (in italiano anche nell'originale) deriva da un'espressione usata da san Francesco nelle sue Ammonizioni..

Panoramica

Dopo una breve introduzione, ci sono 8 capitoli di diversa lunghezza e una breve riflessione conclusiva completata da una preghiera al Creatore.

I capitoli hanno i seguenti titoli:

Capitolo 1 - Le ombre di un mondo chiuso

Capitolo 2 - Un estraneo sulla strada

Capitolo 3 - Pensare e generare un mondo aperto

Capitolo 4 - Un cuore aperto al mondo intero

Capitolo 5 - La migliore politica

Capitolo 6 - Dialogo e amicizia sociale

Capitolo 7 - Percorsi di un nuovo incontro

Capitolo 8 - Le religioni al servizio della fraternità nel mondo

 

Come leggere quest'enciclica

L'enciclica è abbastanza lunga e i concetti vengono ripresi più volte, come accade in molti documenti di papa Francesco.

Non bisogna però avere fretta. Se si isola un paragrafo dall'insieme, si corre il rischio di fraintendere. Bisogna vedere come uno stesso concetto viene elaborato sotto diversi punti di vista.

 

 

Introduzione

L'introduzione illustra prima di tutto il riferimento a san Francesco, e poi nomina un'altra fonte d'ispirazione di rilievo, il Grande Imam Ahmad Al-Tayyeb, incontrato da papa Francesco ad Abu Dhabi.

Alcune frasi mi sembrano particolarmente importanti per una corretta lettura dell'intera enciclica.

"Le pagine che seguono non pretendono di riassumere la dottrina sull’amore fraterno, ma si soffermano sulla sua dimensione universale, sulla sua apertura a tutti. Consegno questa Enciclica sociale come un umile apporto alla riflessione ..." (n.6)

"Desidero tanto che, in questo tempo che ci è dato di vivere, riconoscendo la dignità di ogni persona umana, possiamo far rinascere tra tutti un’aspirazione mondiale alla fraternità...." (n. 8)

 

Cap. 1 - Le ombre di un mondo chiuso

 

 

(In corso) Raffaele Del Re - ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2020